Reggio Emilia

Telefono +39 0522 333 083

Indirizzo Via Emilia all'Ospizio, 118

Cavriago

Telefono +39 0522 577 788

Indirizzo Via Ernesto Arduini, 14

Rubiera

Telefono +39 0522 260 508

Indirizzo Via Rocco Chinnici 5/B

Ortodonzia posturale

Equilibratore intraorale, dentista reggio emilia Diversi studi hanno provato l’esistenza di una correlazione tra l’occlusione e la postura. I denti, e la bocca più in generale, vanno considerati come parte di un sistema più grande e complesso, che è il corpo umano. La posizione cranica e mandibolare è infatti in grado di modificare la postura delle vertebre cervicali, con cui è anatomicamente collegata: tutta la colonna vertebrale dovrà adattarsi a questo cambiamento, andandosi a modificare a sua volta. Occorre anche considerare l’influenza delle funzioni di deglutizione e masticazione che, se alterate e patologiche, possono influenzare distretti corporei anche lontani attraverso le catene muscolari, gruppi di muscoli connessi che svolgono in sinergia determinate funzioni. Talvolta infatti, problematiche occlusali possono determinare anche l’insorgenza di sintomi come dolori cervicali e di schiena, mal di testa o vertigini.
Prendersi cura dell’allineamento dentale e dell’occlusione, in presenza di alterazioni posturali, richiede quindi una visione globale e completa che prenda in considerazione anche aspetti funzionali oltre al meccanico spostamento dentale. Uno spostamento meramente meccanico, come quello imposto dall’ortodonzia tradizionale, si cura solamente dell’aspetto estetico, senza considerare eventuali sintomi o problematiche posturali.
A tale scopo abbiamo unito il meglio del trattamento ortodontico invisibile ad una visione più ampia e globale del corpo umano, grazie agli equilibratori funzionali. L’ortodonzia invisibile è una pratica diffusa da tempo, che consiste in una successione di allineatori trasparenti e removibili in materiale plastico che accompagnano gradualmente la dentatura nella posizione desiderata. In aggiunta agli allineatori viene associato un dispositivo funzionale, in materiale morbido, con lo scopo di ripristinare le corrette funzioni di masticazione, deglutizione e respirazione. Infatti, mentre gli allineatori correggono il posizionamento dentale, l’equilibratore consente un corretto posizionamento linguale e mandibolare, che attraverso le catene muscolari si ripercuote positivamente su tutta la postura, riequilibrandone il tono. Inoltre l’equilibratore trasmette il movimento indotto dagli allineatori anche alle ossa craniche, permettendo un cambiamento anche del complesso cranio-mandibolare, e non un solo un semplice movimento dentale. Il connubio delle due tecniche permette quindi un cambiamento profondo, sia a livello estetico e dentale, che a livello funzionale e cranico, consentendo talvolta di trovare sollievo da sintomatologie ad origine posturale.
PUOI PRENOTARE LA TUA PRIMA VISITA O CONTATTARCI DIRETTAMENTE DA QUI
PRENOTA UNA VISITA CONTATTACI

PAGAMENTI AGEVOLATI

Renova propone diverse forme di pagamento e soluzioni su misura per consentire a tutti l’accesso a cure di qualità con finanziamenti fino a 24 mesi a tasso zero. Finanziamenti fino a 3.500 annui senza presentazione di busta paga.
Dilazione in piccole quote mensili senza costi aggiuntivi(Pagodil).

ORARI FLESSIBILI

Renova è dalla parte delle persone: ha studiato orari di apertura flessibili, pensati per le esigenze di tutti e per evitare di chiedere permessi sul lavoro.
Dal lunedì al venerdì, ore 8.30 – 18.00 (orario continuato)
Sabato, ore 8.30 – 13.00. Domenica chiusi.