Reggio Emilia

Telefono +39 0522 333 083

Indirizzo Via Emilia all'Ospizio, 118

Cavriago

Telefono +39 0522 577 788

Indirizzo Via Ernesto Arduini, 14

Rubiera

Telefono +39 0522 260 508

Indirizzo Via Rocco Chinnici 5/B

Posturologia: di cosa si tratta e cosa cura il posturologo

Postura corretta, benessere per tutta la vita.

esempio di postura errata posturologo

Nel corso degli anni, abbiamo iniziato a notare che, migliorando la funzionalità della bocca, molti pazienti trovavano sollievo da alcuni sintomi ad origine posturale, come mal di testa, mal di schiena e problematiche alla cervicale. Il nostro team ha quindi iniziato ad allargarsi, includendo oltre ai posturologi, osteopati, podologi posturali, logopedisti e fisioterapisti, ed i nostri professionisti hanno iniziato ad approfondire anche i campi della posturologia correlati alla propria area di competenza. Quindi se stai cercando un posturologo, puoi venire a trovarci a Reggio Emilia, Rubiera e Cavriago!

L’ambulatorio di Reggio Emilia si è trasformato in un poliambulatorio, per accogliere le nuove figure professionali ed un avanzato laboratorio di analisi posturale, attrezzato con le migliori apparecchiature per lo studio della postura. Siamo riusciti così ad fornire un servizio completo e unico: abbiamo iniziato a pensare alla bocca e al sorriso di una persona come parte di quel sistema meraviglioso e complesso che è il corpo umano. La bocca costituisce infatti un’importante recettore, una porta di ingresso al nostro sistema posturale, in grado di influenzare tutto il corpo.

Talvolta le malocclusioni, o parafunzioni come l’onicofagia (mangiarsi le unghie), il bruxismo o la deglutizione atipica, possono comportare fastidiosi sintomi, come vertigini, mal di testa e mal di schiena. Le terapie tradizionali incentrate solamente sul sintomo possono dare un sollievo temporaneo, ma con un grande rischio di recidiva: la causa della problematica è infatti rimasta invariata. Una accurata valutazione posturale, corredata da analisi strumentali specifiche, può permettere l’individuazione della reale causa della sintomatologia e quindi un’azione mirata sulla stessa.

Lo studio del caso posturale inizia con valutazioni cliniche e strumentali, che comprendono la stabilometria, l’analisi del passo e la baropodometria.

plantari posutrali su misura, posturologo emilia romagna La spinometria permette di ottenere senza radiazioni una ricostruzione in 3D della colonna vertebrale del paziente, in maniera da avere riferimenti numerici precisi circa scoliosi, cifosi, lordosi e altri valori importanti al clinico.

La stabilometria, unita alla baropodometria e all’analisi del passo, forniscono delle precise indicazioni riguardo all’appoggio podalico, all’oscillazione del baricentro e alla trasmissione al suolo delle forze durante il passo. Sono dati estremamente importanti, dal momento che il modo in cui appoggiamo i piedi al suolo e in cui camminiamo può determinare importanti influenze sull’arto inferiore e su tutta nostra postura!

Una volta compiuta l’analisi e la valutazione, verrà stabilito il percorso terapeutico più indicato, che nella maggior parte dei casi comporta l’intervento di un team multidisciplinare: odontoiatra, osteopata, podologo, logopedista…tutti professionisti che collaborano coesi con il comune obbiettivo del tuo benessere!

Posturologo Emilia Cliniche Renova

Cliniche Renova crede in un approccio integrato di diagnosi e cura del paziente. Per questo si è specializzata anche in posturologia, la disciplina che studia la relazione tra gli squilibri della postura e le patologie dell’apparato locomotore. La posturologia è per Cliniche Renova una vera eccellenza: il Dott. Alessandro Carrafiello e il Dott. Davide Besi vantano entrambi un master in Posturologia Clinica, conseguito presso la prestigiosa Università di Pisa. Il team di lavoro propone soluzioni che si basano su un’analisi completa del paziente: spesso collegati a quelli odontoiatrici, i problemi posturali devono essere attentamente valutati attraverso test specifici, per offrire un percorso di cura efficace. La posturologia migliora la salute della persona in tutto l’arco della vita: imposta un programma di rieducazione e di terapie individualizzate per correggere errori di postura che il nostro cervello, memorizzando, ha reso automatici.
Podologo Reggio Emilia

PODOLOGIA POSTURALE

La podologia posturale si occupa della valutazione e del trattamento delle alterazioni posturali derivanti da patologie podologiche. Il piede è infatti un importante recettore e rappresenta una via d’entrata del sistema posturale: un suo assetto alterato provoca un’asimmetria di appoggio plantare, che nel tempo può essere causa di varie patologie e alterazioni. Attraverso l’esame clinico il podologo di Cliniche Renova, in collaborazione con altri professionisti sanitari e avvalendosi di tutte le innovative apparecchiature del laboratorio posturale, progetta e realizza prortesi plantari, in grado di assicurare la distribuzione dell’appoggio ideale per il paziente.
Posturologo Reggio Emilia

LABORATORIO POSTURALE

Poche cliniche in Italia possono contare sulla presenza di un laboratorio posturale. Per Cliniche Renova rappresenta il cuore pulsante del reparto di posturologia, dove vengono effettuati test ed esami approfonditi per costruire la terapia ideale per ogni caso clinico. La spinometria è un esame rapido e privo di radiazioni: fornisce un’immagine tridimensionale della colonna vertebrale e molti parametri utili del paziente, ma consente anche di verificare l’effettivo risultato di bite, plantari o trattamenti osteopatici. La pedana stabilometrica offre informazioni al posturologo sulla distribuzione dei carichi al suolo e sulla pianta del piede. Uno strumento essenziale per la progettazione di plantari su misura, grazie all’analisi del passo del paziente, che evidenzia eventuali anomalie.
Osteopata Reggio Emilia

OSTEOPATIA

L’osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico, a cui possono associarsi anche alterazioni funzionali degli organi interni. Nell’ambito della posturologia, si propone di ristabilire la corretta mobilità. Dopo l’accurata analisi, garantita dal laboratorio posturale, il posturologo Cliniche Renova predispone le restrizioni dei movimenti fisiologici e attua i trattamenti corretti. L’obiettivo è il pieno ripristino funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico e il superamento dei disturbi legati alla postura scorretta.
Trovi ulteriori informazioni sull’argomento qui: osteopatia emilia.
Fisioterpista Reggio Emilia

FISIOTERAPIA

La fisioterapia ha un’importanza fondamentale nell’ambito della posturologia: grazie a tecniche specifiche, il posturologo Cliniche Renova è in grado di intervenire sugli squilibri che possono nascere da una scorretta postura plantare, oculare, cervicale, cranio-dentale. La fisioterapia di Cliniche Renova aiuta tutto il corpo, che viene reindirizzato verso una postura corretta: ciò consente di superare i sintomi spesso dolorosi legati a queste problematica, con un importante miglioramento nella qualità della vita del paziente.
Trovi ulteriori informazioni sull’argomento qui: fisioterapia emilia.
Studio Gnatologia Reggio Emilia

GNATOLOGIA

La gnatologia si occupa della cura della bocca, ma senza focalizzarsi sui denti: tratta quindi i tessuti molli, come i muscoli e le loro patologie (cervicali, lombalgie, vertigini e acufeni).
L’intervento di Cliniche Renova parte dall’individuazione di sintomi quali click articolari, limitazioni di apertura della bocca o difficoltà di chiusura, deviazioni mandibolari, contratture e ipertofia muscolare, dolori oro-cranio-facciali. Attraverso le tecniche di gnatologia si agisce sulla bocca, ma viene curato tutto il corpo: i professionisti di Cliniche Renova sono specializzati nell’individuare e gestire disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, che hanno ripercussioni sull’intero organismo.
PUOI PRENOTARE LA TUA PRIMA VISITA O CONTATTARCI DIRETTAMENTE DA QUI
PRENOTA UNA VISITA CONTATTACI

PAGAMENTI AGEVOLATI

Cliniche Renova propone diverse forme di pagamento e soluzioni su misura per consentire a tutti l’accesso a cure di qualità con finanziamenti fino a 24 mesi a tasso zero. Finanziamenti fino a 3.500 annui senza presentazione di busta paga.
Dilazione in piccole quote mensili senza costi aggiuntivi(Pagodil).

ORARI FLESSIBILI

Cliniche Renova è dalla parte delle persone: ha studiato orari di apertura flessibili, pensati per le esigenze di tutti e per evitare di chiedere permessi sul lavoro.
Dal lunedì al venerdì, ore 8.30 – 18.00 (orario continuato)
Sabato, ore 8.30 – 13.00. Domenica chiusi.